venerdì 28 agosto 2009

L'ottimismo è il profumo della vita...

Mi è capitato spesso di sentirmi etichettare come "pessimista". O di sentirmi dire di essere uno che recita la parte del "dannato". Ebbene, premesso che non m'interessa molto iniziare un'auto-apologia, volevo solo invitarvi ad una riflessione, anzi iniziare con una domanda: qualcuno di voi è davvero convinto che viviamo nel migliore dei mondi possibili? Mentre ci rincoglioniamo facendo quiz su questo social network i nostri politici sono lì ad ingrassare e a rovinarci un futuro che diventa sempre più ipotetico, e non mi pare che se ne parli abbastanza(parlare, scrivere, semplici atti che volendo possiamo collegare al pensare... pensare, crearsi un'opinione, alzare la mano per dissentire... sarebbe già una gran cosa se le persone iniziassero a riprendersi questo diritto).
E lo sapete che le api si stanno estinguendo? A causa dell'inquinamento e dell'elettromagnetismo stanno andando a farsi fottere. Immagino che se lo dicessi ad un tronista(e ora potrei essere tacciato di razzismo nei confronti dei tronisti, ma se si può accoltellare un omosessuale e poi riuscire quasi a passare impuniti non capisco perchè non si possa insultare un tronista) si sentirebbe sollevato... quelle sono brutte bestie che pungono e poi il miele è saccarosio allo stato puro, roba da pazzi, se ne può anche fare a meno. Peccato che l'impollinazione sia necessaria alla sopravvivenza dell'uomo, visto che la vita di molte piante dipende da essa. I media ne parlano? Poco. Forse zero. Eppure è l'ennesima prova che ci stiamo fottendo con le nostre stesse mani. L'ennesimo campanello d'allarme della Madre Terra che noi ignoreremo. Ma chi se ne fotte, è iniziato il campionato.
Sono fermamente convinto che l'uomo sia nato per distruggere se stesso e tutto ciò che lo circonda. E voglio anche pensare a cogliere l'attimo ma prima o poi arriverà un attimo a cogliere me, quindi a volte vorrei che il mio esistere avesse più valore di quello di un sasso. Quindi sorrido, aspettando che venga dalle mie parti il prossimo elemento portandosi dietro una domanda e un'affermazione.
Perchè scrivi queste cose? Dovresti essere più ottimista.

Nessun commento: